lunedì 12 agosto 2013

WI-FI libero: non sarà più necessario tracciare le connessione wi-fi e i gestori di esercizi commerciali che offrono il collegamento non dovranno più identificare l’utente.



A quanto pare anche il senato ha approvato il testo di conversione in legge con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. Tra le novità quella relativa alla liberalizzazione dell'accesso alla rete internet tramite wifi e dell'allacciamento dei terminali di comunicazione alle interfacce della rete pubblica, senza il preventivo controllo e registrazione dei dati dell'utilizzatore. Ne segue che si può navigare in internet tranquillamente senza essere preventivamente identificati. Invero nel testo approvato il giorno 9 agosto dalla Camera dei Deputati al comma 1 prevede che l’offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite tecnologia WIFI non richiede l’identificazione personale degli utilizzatori.
Quando l’offerta di accesso non costituisce l’attività commerciale prevalente del gestore del servizio, non trovano applicazione l’articolo 25 del codice delle comunicazioni elettroniche (autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica), di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, e l’articolo 7 del decreto-legge n. 144 del 2005 sulla disciplina amministrativa degli esercizi pubblici di telefonia e internet.
Al comma 3 vengono introdotte infine, attraverso alcune modifiche al decreto legislativo n. 198 del 2010, misure di semplificazione per l’installazione delle apparecchiature di comunicazione elettronica.
A quanto pare, già diversi gestori si sono adeguati alla novità, compresi diversi enti locali.

avv. Arturo Varricchio

Nessun commento:

Posta un commento